Alimentazione: Uno studio conferma: sono le noci il cibo per la mente contro lo stress!
Da vanityfair.it del 19 dicembre 2022:
Contengono acidi grassi omega-3, melatonina, vitamine e altre sostanziali sostanze nutritive. I benefici alimentari delle noci sono da tempo riconosciuti, ma acquistano adesso una maggiore rilevanza in relazione alla salute mentale e intestinale.
Di Alice Politi.
Un nuovo studio condotto su alcuni studenti universitari australiani ha messo in luce gli effetti positivi del consumo di noci riguardo alla salute mentale e sui biomarcatori della salute generale. Lo studio, condotto dall'Università del South Australia e pubblicato sulla rivista Nutrients, suggerisce inoltre che le noci possono aiutare a contrastare gli effetti dello stress sul microbiota intestinale durante i periodi di studio intenso, specialmente nelle donne.
Questi risultati si aggiungono al crescente numero di prove che collegano le noci a un miglioramento della salute del cervello e dell'intestino: «Gli studenti sperimentano forti momenti di stress durante i loro studi, con un effetto negativo sulla salute mentale e durante i periodi di esame sono anche particolarmente vulnerabili», dice Mauritz Herselman, ricercatore principale dello studio condotto con la supervisione della professoressa Larisa Bobrovskaya. «L'Organizzazione mondiale della sanità ha recentemente dichiarato che almeno il 75% dei disturbi mentali colpiscono persone di età inferiore ai 24 anni, rendendo gli studenti universitari particolarmente vulnerabili in tal senso», ha aggiunto Herselman.
Che cosa è emerso dallo studio Ottanta studenti universitari divisi in gruppi di trattamento e di controllo sono stati valutati durante tre intervalli di tempo: all'inizio di un semestre universitario di 13 settimane, durante il periodo d'esame e due settimane dopo il periodo d'esame. A quelli del gruppo in trattamento sono state somministrate noci da consumare quotidianamente per 16 settimane nel corso di questi tre intervalli.
«Abbiamo scoperto che coloro che consumavano circa mezza tazza di noci ogni giorno riportavano un miglioramento della salute mentale e dello stress. I consumatori di noci hanno anche riscontrato un miglioramento dei biomarcatori metabolici e della qualità complessiva del sonno a lungo termine», aggiunge Herselman. Tutto ciò a differenza degli studenti del gruppo di controllo, i quali hanno mostrato un aumento dei livelli di stress e depressione prima degli esami, mentre quelli del gruppo di trattamento no. I consumatori di noci hanno infine avuto un calo significativo dei sentimenti associati alla depressione tra la prima e l'ultima visita, rispetto ai controlli.
Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, antiossidanti, melatonina (l'ormone che induce il sonno), polifenoli, acido folico e vitamina E, che favoriscono la salute del cervello e dell'intestino. «Questo studio dimostra che il loro consumo durante i periodi di sovraccarico psicofisico può migliorare la salute mentale e il benessere generale degli studenti, oltre a rappresentare uno spuntino sano e delizioso e un ingrediente versatile in molte ricette, per combattere alcuni effetti negativi dello stress», ha concluso Bobrovskaja.