Relazione al bilancio consuntivo 2011 della sezione di Genova.
BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2011
AVANZO CASSA AL 31/12/2010 € 40.730,60
ENTRATE CORRENTI
q Vendite prodotti € 1.220,00
In questo capitolo sono comprese le entrate che si sono verificate nel momento in cui non si poteva pagare pronta cassa il materiale tiflotecnico acquistato dai soci.
q Soci effettivi € 25.010,55
L’entrata riguarda il pagamento della quota di iscrizione da parte di 508 soci.
q Soci aggregati € 304,50
L’entrata riguarda il pagamento della tessera ridotta da parte di 29 persone, considerate non abbienti o minori.
q Contributi da oblazioni € 1.460,00
q Locazione e affitti € 9.687,96
q Interessi su depositi € 2.545,14
q Proventi da iniziativa raccolta fondi € 3.299,45
Trattasi delle fatture presentate dalla Biblioteca di Monza a riscontro della predisposizione di 5 libri stampati in nero per la trascrizione in braille.Si prevede nel 2012 un incremento di questa attività a seguito degli accordi con la stessa Biblioteca e con l’Ist. Chiossone.
q Recupero e rimborsi € 21.999,00
Per la maggior parte riguardano la contribuzione del Consiglio Regionale del sodalizio alle attività della nostra Sezione e per il 50% dello stipendio della Segretaria.
q Totale € 65.526,60
ENTRATE IN C/CAPITALE €.254.858,98
In questo capitolo figurano in entrata le somme ricavate dai disinvestimenti e destinate in parte al reinvestimento( come risulta dal cap.40 delle uscite per €. 201607,83.) ed in parte al funzionamento dell’ufficio.
PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE
q Ritenute erariali € 15.155,99
q Ritenute previdenziali € 4.868,07
q Fondo economato/Partire di giro € 700,00
q Totale € 20.724,06
TOTALE ENTRATE € 341.109,64
SPESE CORRENTI
q Assemblea € 1.419,00
q Rimborso a Presidente e Consiglieri € 285,55
q Stipendi € 77.816,78
In questo capitolo sono comprese le spese del TFR della Sig.ra Iapichino, oltre ai mesi di Gennaio e Febbraio in cui ha operato presso l’ufficio assieme agli altri impiegati.
q Oneri previdenziali a carico ente € 15.983,76
q Altri oneri sociali € 234,01
q Accantonamento fondo liquidazione € 4.311,72
q Spese per memorizzazione testi € 2.341,56
Si tratta del pagamento delle persone che effettuano la predisposizione dei libri stampati in nero, a fronte dell’entrata di cui al cap.9/1.
q Acquisto materie prime € 1.545,26
Riguarda tutte le spese che non hanno potuto essere effettuate pronta cassa.
q Acquisto riviste, giornali €. 16,10
q Energia elettrica e riscaldamento € 1.832,10
Riguarda le spese sostenute per le utenze anche dei locali di via Caffaro 6/2
q Oneri condominiali € 3.836,04
q Fitti passivi € 10.363,15
Si tratta dell’affitto dei locali attigui sede del circolo, spesa che verrà interrotta a partire dal 30Aprile prossimo.
q Manutenzione Impianti/Attrezzature €. 469,78
Nel 2012 non sarà più presente il costo della ditta Wit & Co, avendo assunto la qualifica di responsabile delle sicurezza direttamente il Presidente della Sezione
q Manutenzione Mobili/Macchine € 309,98
q Onorari e compensi per spec.incarichi € 2.808,00
Da questa cifra vanno poi sottratti €.450,00 relativi alla ritenuta d’acconto del nostro Commercialista.
q Spese post telegrafoniche € 1.655,98
q Premi di assicurazione € 192,75
La spesa riguarda l’assicurazione dei Volontari non in servizio civile.
q Pulizia locali € 5.904,00
q Propaganda, manifestazioni, convegni € 557,25
q Spese diverse di amministrazione € 538,89
q Spese per prestazioni servizi particolari € 1.298,70
Soprattutto le spese sostenute per i corsi relativi alla legislazione sulla sicurezza
q Spese assistenza generica € 415,01
q Quote tesseramento alla Sede Centrale € 4.147,00
q Contributi a istituzioni varie € 4.300,00
Contributi alla Sezione di Imperia, Asci, Club del Braille e scuola in Camerun
q Spese e commissioni bancarie € 178,96
q Imposte tasse e tributi € 2.868,66
Riguarda: pagamento Ici, Tia, Irap ed Ires,registrazione contratto Via G.B. Monti
q Iniziative varie delle Sezioni € 260,40
Acquisto carta per scrittura braille
q Totale Spese correnti € 145.890,39
SPESE IN C/CAPITALE
q Acquisto Titoli €.201.607,83
PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE
q Ritenute erariali € 16.297,82
q Ritenute previdenziali € 5.669,53
q Fondo economato/Partite di giro € 700,00
q Totale € 22.667,35
TOTALE SPESE € 370.165,57
Per un avanzo cassa al 31/12/2011 di € 11.674,67 a pareggio Estratto Conto di UNICREDIT.
BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2011
AVANZO CASSA AL 31/12/2010 € 40.730,60
ENTRATE CORRENTI
q Vendite prodotti € 1.220,00
In questo capitolo sono comprese le entrate che si sono verificate nel momento in cui non si poteva pagare pronta cassa il materiale tiflotecnico acquistato dai soci.
q Soci effettivi € 25.010,55
L’entrata riguarda il pagamento della quota di iscrizione da parte di 508 soci.
q Soci aggregati € 304,50
L’entrata riguarda il pagamento della tessera ridotta da parte di 29 persone, considerate non abbienti o minori.
q Contributi da oblazioni € 1.460,00
q Locazione e affitti € 9.687,96
q Interessi su depositi € 2.545,14
q Proventi da iniziativa raccolta fondi € 3.299,45
Trattasi delle fatture presentate dalla Biblioteca di Monza a riscontro della predisposizione di 5 libri stampati in nero per la trascrizione in braille.Si prevede nel 2012 un incremento di questa attività a seguito degli accordi con la stessa Biblioteca e con l’Ist. Chiossone.
q Recupero e rimborsi € 21.999,00
Per la maggior parte riguardano la contribuzione del Consiglio Regionale del sodalizio alle attività della nostra Sezione e per il 50% dello stipendio della Segretaria.
q Totale € 65.526,60
ENTRATE IN C/CAPITALE €.254.858,98
In questo capitolo figurano in entrata le somme ricavate dai disinvestimenti e destinate in parte al reinvestimento( come risulta dal cap.40 delle uscite per €. 201607,83.) ed in parte al funzionamento dell’ufficio.
PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE
q Ritenute erariali € 15.155,99
q Ritenute previdenziali € 4.868,07
q Fondo economato/Partire di giro € 700,00
q Totale € 20.724,06
TOTALE ENTRATE € 341.109,64
SPESE CORRENTI
q Assemblea € 1.419,00
q Rimborso a Presidente e Consiglieri € 285,55
q Stipendi € 77.816,78
In questo capitolo sono comprese le spese del TFR della Sig.ra Iapichino, oltre ai mesi di Gennaio e Febbraio in cui ha operato presso l’ufficio assieme agli altri impiegati.
q Oneri previdenziali a carico ente € 15.983,76
q Altri oneri sociali € 234,01
q Accantonamento fondo liquidazione € 4.311,72
q Spese per memorizzazione testi € 2.341,56
Si tratta del pagamento delle persone che effettuano la predisposizione dei libri stampati in nero, a fronte dell’entrata di cui al cap.9/1.
q Acquisto materie prime € 1.545,26
Riguarda tutte le spese che non hanno potuto essere effettuate pronta cassa.
q Acquisto riviste, giornali €. 16,10
q Energia elettrica e riscaldamento € 1.832,10
Riguarda le spese sostenute per le utenze anche dei locali di via Caffaro 6/2
q Oneri condominiali € 3.836,04
q Fitti passivi € 10.363,15
Si tratta dell’affitto dei locali attigui sede del circolo, spesa che verrà interrotta a partire dal 30Aprile prossimo.
q Manutenzione Impianti/Attrezzature €. 469,78
Nel 2012 non sarà più presente il costo della ditta Wit & Co, avendo assunto la qualifica di responsabile delle sicurezza direttamente il Presidente della Sezione
q Manutenzione Mobili/Macchine € 309,98
q Onorari e compensi per spec.incarichi € 2.808,00
Da questa cifra vanno poi sottratti €.450,00 relativi alla ritenuta d’acconto del nostro Commercialista.
q Spese post telegrafoniche € 1.655,98
q Premi di assicurazione € 192,75
La spesa riguarda l’assicurazione dei Volontari non in servizio civile.
q Pulizia locali € 5.904,00
q Propaganda, manifestazioni, convegni € 557,25
q Spese diverse di amministrazione € 538,89
q Spese per prestazioni servizi particolari € 1.298,70
Soprattutto le spese sostenute per i corsi relativi alla legislazione sulla sicurezza
q Spese assistenza generica € 415,01
q Quote tesseramento alla Sede Centrale € 4.147,00
q Contributi a istituzioni varie € 4.300,00
Contributi alla Sezione di Imperia, Asci, Club del Braille e scuola in Camerun
q Spese e commissioni bancarie € 178,96
q Imposte tasse e tributi € 2.868,66
Riguarda: pagamento Ici, Tia, Irap ed Ires,registrazione contratto Via G.B. Monti
q Iniziative varie delle Sezioni € 260,40
Acquisto carta per scrittura braille
q Totale Spese correnti € 145.890,39
SPESE IN C/CAPITALE
q Acquisto Titoli €.201.607,83
PARTITE DI GIRO E CONTABILITA SPECIALE
q Ritenute erariali € 16.297,82
q Ritenute previdenziali € 5.669,53
q Fondo economato/Partite di giro € 700,00
q Totale € 22.667,35
TOTALE SPESE € 370.165,57
Per un avanzo cassa al 31/12/2011 di € 11.674,67 a pareggio Estratto Conto di UNICREDIT.