INsieme per la giornata Mondiale della vista!

Savona. Giovedì 8 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista. L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) in collaborazione con le sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano in circa 64 città italiane check-up oculistici gratuiti con la distribuzione di opuscoli informativi.
La prevenzione sarà rivolta alla Retinopatia Diabetica, alla Maculopatia ed al Glaucoma, malattie oculari che nei paesi industrializzati sono le cause prevalenti di cecità o deficit visivo .
Gli screening gratuiti comprenderanno:
la misurazione del tono oculare (tonometria) onde evitare l’insorgere del glaucoma
il test di Amsler per individuare la maculopatia
il test per la misurazione della glicemia come prevenzione delle patologie oculari
La sezione di Savona dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti aderisce alla Giornata Mondiale della Vista e pertanto giovedì 8 ottobre, presso la sede dell’Associazione sita in via Ratti 1/2, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, sarà presente la dottoressa Nadia Grillo, oculista dell’Asl 2 Savonese, per effettuare gratuitamente gli screening di prevenzione.
Nella mattinata, dalle ore 10.00 alle ore 12,00, sarà consegnato alla cittadinanza, il materiale informativo relativo alle patologie oculari in Piazza Sisto IV-Corso Italia dove sarà presente uno stand dell’IAPB, dove sarà possibile prenotare i check-up che si svolgeranno nel pomeriggio.
Lo screening è supportato umanamente e tecnicamente dal Lions del Distretto 1a 3 Liguria Piemonte sia da personale medico della ASL2 Savonese.
Cogliamo l’occasione per ringraziare per la fattiva e preziosa collaborazione.
Per ulteriori informazioni contattare la sezione UICI di Savona ai seguenti numeri telefonici: 019/811645-019/850906.

Il Presidente
Andrea Bazzano





[Indietro]