Percorso sensoriale per non vedenti nella foresta demaniale della Deiva!

Da La Stampa del 23/05/2023:

SASSELLO (SV). Un nuovo percorso sensoriale e didattico inclusivo è stato creato nella foresta demaniale della Deiva di Sassello. La sfida è ambiziosa: raccontare le specie e gli ambienti che vivono nel Parco a non vedenti e ipovedenti e rendere sempre più inclusivo il laboratorio didattico, l'area verde all'ingresso della Deiva già attrezzata con panche e tavoli e luogo di numerose attività di educazione ambientale svolte dal Parco.

Il progetto prevede targhe per conoscere il nome degli alberi caratteristici dell'area e imparare la forma delle loro foglie, pannelli descrittivi delle specie animali più comuni nell'area protetta, una mangiatoia per uccelli, una bat-box e un rilievo della foresta con i principali punti di interesse. Il tutto realizzato con scritte in braille, testi e immagini semplificati e forme in resina a grandezza naturale che consentono di cogliere le differenze tra i becchi degli uccelli in base a ciò che mangiano.

Una bacheca tattile, per toccare con mano le nervature del legno o percepire le diverse rocce del Geoparco, e un gioco «memory» completano l'offerta dell'area del Pollaio. «L'Ente Parco ha saputo sfruttare l'opportunità di investimento offerta da un bando del Gal Valli Savonesi», ha spiegato il presidente Daniele Buschiazzo. (m.pi.)




[Indietro]